FdI: “Beghe in maggioranza, città immobile”. E Bonaccini interviene sul caso-Gazzolo

19 Giugno 2023 15:52

“C’è un problema in maggioranza, le beghe interne paralizzano il governo della città”. È il duro affondo che Sara Soresi, capogruppo di FdI, ha rivolto alla giunta Tarasconi nel consiglio comunale di oggi. “La coalizione è scoordinata su temi tutt’altro che secondari, come l’ambiente – ha incalzato l’esponente di minoranza -. Un capogruppo del centrosinistra non ha partecipato alle riunioni in aperta contestazione con la gestione dell’aula di palazzo Mercanti, e nessun consigliere ha mai speso una parola in sostegno alla presidente Paola Gazzolo“.

Del resto, le tensioni sulla massima carica dell’emiciclo – già emerse in passato – non si sono mai sopite. Proprio stamattina il governatore della Regione Emilia-Romagna e presidente del Pd Stefano Bonaccini, in municipio per presentare cinque progetti di innovazione, si sarebbe confrontato con il sindaco Katia Tarasconi anche sulle sorti politiche di Gazzolo, esponente dello stesso partito: una parte della maggioranza, infatti, avrebbe espresso in più occasioni il proprio malcontento rispetto a una gestione del consiglio comunale ritenuta inadeguata.

Così Soresi ha provato a mettere il dito nella piaga: “La città soffre per queste tensioni interne, l’amministrazione lascia Piacenza nell’immobilismo. Dov’è lo studio di fattibilità del nuovo ospedale? E la lotta al degrado? Il piano di recupero dell’ex ospedale militare? E la fontana di piazzale Marconi o la Pertite?”. Anche Patrizia Barbieri, ex sindaco e capogruppo della civica di centrodestra, è intervenuta sul caso-Gazzolo: “La presidente non tutela i consiglieri, ad esempio nel caso dello scarso preavviso o del mancato confronto sull’organizzazione del consiglio comunale dei ragazzi che non ha permesso a noi eletti di partecipare”.

La fase delle comunicazioni in aula ha dato voce anche ad alcuni commenti sull’ormai imminente primo “compleanno” della giunta Tarasconi, che si è insediata il 18 luglio 2022. “Per adesso – ha detto Massimo Trespidi (civica Barbieri-Liberi) – l’amministrazione si è contraddistinta solo per l’enorme avanzo di bilancio, pari a 18 milioni di euro”. Ma alcuni esponenti di maggioranza, come Salvatore Scafuto Tiziana Albasi (Pd) e Gianluca Ceccarelli (Pc Oltre), hanno ricordato certi risultati raggiunti di recente con le iniziative culturali nelle periferie e gli incontri alla biblioteca Passerini-Landi.

L’assessore ai lavori pubblici Matteo Bongiorni, in rappresentanza della giunta Tarasconi, ha replicato alla minoranza riguardo le accuse di immobilismo. Tra le varie partite aperte c’è quella per il futuro di piazza Cittadella: “Il tavolo tecnico  si è chiuso. Non c’è l’intenzione di fare sorprese, si va avanti. Appena il quadro sarà chiaro – ha puntualizza Bongiorni – l’amministrazione si muoverà nella giusta direzione”.

La seduta del consiglio comunale si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di Stefano Gatti, imprenditore e per anni presidente onorario del Piacenza Calcio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp